-
www.pm-casa.com/it/ -
www.federginnastica.it -
Mc Donald’s -
www.confezioniborelli.it -
www.uisp.it -
www.aics.it -
A.S.D.Pegaso -
Pasticceria Dianda
Programma
"DALLA BIOMECCANICA DEL MOVIMENTO SCENICO ALL'AZIONE ESPRESSIVA"
Studio su "Il comico nelle piece Il giardino dei ciliegi e Tre sorelle di A.Checov"
PROGRAMMA DEL SEMINARIO
Il corso propone il metodo che rappresenta la combinazione dei principi fondamentali del lavoro sulla tecnica dell’attore e della sua applicazione al lavoro sul testo.
Il programma è composto da tre capitoli.
Primo Capitolo:
LO SVILUPPO DELLE QUALITA’ PSICOFISICHE DELL’ATTORE. TRAINING INDIVIDUALE, A COPPIE, CON UN GRUPPO DI PARTNERS
Esercizi sulla flessibilità, coordinazione, tensione, equilibrio.
Esercizi con gli oggetti: sedia, tavolo, bastone, palline etc.
Acrobatica individuale e di coppia.
Esercizi che sviluppano sia la percezione nei confronti del partner che le percezioni dello spazio, della velocità, del tempo.
Le cadute, la lotta, la rissa, i colpi scenici.
Secondo Capitolo:
L’ACQUISIZIONE DEI PRINCIPI DELLA BIOMECCANICA TEATRALE
Il concetto della propria posizione e la percezione della forma del movimento.
Il concetto “Otkaz” (rifiuto): la preparazione e la percezione dell’inizio del movimento.
Il concetto “Tochka” (punto): la percezione della forma e del grado di tensione di tale posizione.
Il concetto di “Tormos” (freno):la percezione della forza d’inerzia.
Il concetto d’ impulso e il suo sviluppo nel movimento.
Il concetto di “Possyl” (spinta): la percezione della struttura del movimento nella forza, nell’ampiezza, nel disegno, nel carattere.
Il concetto di “Frase”: il passaggio dal movimento all’azione.
Il lavoro sulla composizione del movimento sulla base dei principi della biomeccanica teatrale.
Terzo Capitolo:
ANALISI ATTIVA DEL TESTO DRAMMATURGICO E PROVE PRATICHE
(Studio per "Il Giardino dei Ciliegi" di A. Cechov)
Il concetto di “Situazione”, “Evento” e “Azione”.
Il principio di suddivisione dell’Azione in “Frasi”.
Il gioco con l’azione nell’”Otkaz”.
L’espressione dell’azione con la parola e il movimento.
La caratteristica plastica del personaggio.
La costruzione del gioco dell’attore sui principi della biomeccanica teatrale.
OGGETTI DA PORTARE CON SE'
Una pallina
Una sciarpa
Un paio di guanti
Uno scialle
Un bastone da passeggio
Un impermeabile
Una gonna lunga (solo le ragazze)
Un paio di scarpe comode a suola liscia (non da danza)
Abiti comodi
I testi "Il giardino dei ciliegi" e "Tre sorelle" di A. Checov